Colli del Tronto
I Panorami Più Belli
Colli del Tronto è una piccola perla delle Marche che offre una combinazione perfetta di bellezze naturali e storia affascinante.
Si trova a pochi chilometri dal capoluogo Ascoli Piceno e come molti altri comuni della Val Tronto, ha un paese antico sopra la collina e un’area nuova lungo la valle.
Ciò che contraddistingue questo paese è il panorama e la diversità dei tanti paesaggi che si possono ammirare dai punti più alti e scoperti e che sono davvero spettacolari e soprattutto al tramonto, quando il cielo si tinge di colore rosso.
Colli del Tronto nasce in epoca romana.
Il territorio è stato abitato fin dai tempi dell'Impero, come testimoniano alcune tracce archeologiche sparse nei dintorni.
Qui c’erano importanti ville di nobili romani, che si affacciavano sui panorami circostanti, ma che potevano facilmente raggiungere la sottostante Via Salaria, arteria fondamentale che portava al mare, ma anche ad Ascoli e a Roma.
Queste colline che dominano la valle del Tronto, hanno sempre avuto un'importanza strategica, difensiva e commerciale, servendo da punto di passaggio tra la costa adriatica e l'entroterra montuoso.
Il suo centro storico ha il fascino medievale, ma anche influenze architettoniche del settecento e dell’ottocento, quando importanti famiglie ricche della zona, costruirono proprio qui le loro ville, edifici con giardini e terrazzamenti che hanno lasciato ancora oggi a questo borgo uno spirito nobile ed elegante.
La chiesa principale del paese alto è dedicata a Santa Felicita ed è un vero monumento architettonico, caratterizzata dai suoi due piani e dalla scalinata conduce all’ingresso della chiesa superiore, da cui si vede un panorama meraviglioso verso sud.
Al suo interno si possono ammirare affreschi e opere d'arte che testimoniano la devozione e la spiritualità degli abitanti locali nel corso dei secoli.
Il campanile della chiesa è un altro simbolo del borgo, visibile da diversi punti della vallata.
Interessante è anche la piccola chiesa di Santa Cristina.
Parlando di cibo tipico, qui si mangiano e bevono le eccellenze della zona: i vini “Rosso Piceno Superiore” e “Pecorino”, la crostata di visciole, le peschette di Acquaviva, i funghetti di Offida, i maccheroncini di Campofilone e le olive e cremini ascolani.
Da qui si possono raggiungere in bici, a piedi o in macchina i vicinissimi borghi medievali di Spinetoli, Castorano, Castignano e Offida, perle che non si dimenticano facilmente.
Se stai pensando a cosa fare la prossima estate, forse vale la pena scoprire quest’area nascosta dell’Italia centrale.



