Quintoedecimo
Un Ponte Importante Sulla Via Salaria
Quintodecimo è una frazione del comune di Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno, nel sud delle Marche.
Ha poche centinaia di abitanti e si trova a circa 462 metri sul livello del mare e fino al 1865 era un comune autonomo.
È situato lungo la storica via Via Salaria, un’importantissima via di comunicazione che collegava Roma all’Adriatico e che ancora oggi è perfettamente funzionante.
Il suo strano nome deriva da una combinazione di due numeri ordinali “Quinto” e “Decimo”, che in antichità indicava il suo ponte romano: era il quinto ponte partendo da Ascoli e andando verso Roma e il decimo provenendo dalla direzione opposta.
Quintodecimo, quindi, era un punto di passaggio obbligatorio per chi attraversava la Valle del Tronto verso Est o verso Ovest e questo ha contribuito al suo sviluppo economico, sociale e culturale.
Quasi completamente costruito in pietra (travertino, arenaria e tufo), questo piccolo borgo è ricco di bellezze architettoniche uniche.
Il primo tra tutte è sicuramente il suo ponte in pietra con un solo arco di circa 17 metri, risalente all’epoca romana e che attraversa il fiume Tronto.
Da visitare sono anche le chiese: Santa Maria delle Piane, risalente al XIV secolo e con all’interno dipinti del pittore Augusto Mussini, la Chiesa del Santissimo Crocifisso e la Chiesa di San Vincenzo.
L’ambiente circostante è un paradiso per gli speleologi, gli escursionisti ed esploratori più avventurosi, così come per gli sportivi amanti di climbing e arrampicata a corpo libero.
Infatti tutta questa area rientra nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e a pochi passi dal paese si possono intraprendere tanti percorsi che conducono alle molte piccole cascate (e quella di Forcella è la più alta di tutte), ai canyon naturali come le bellissime Gole del Garrafo e il canyon di Sasso Spaccato, e poi alle tante grotte, le più belle sono quella Fredda, quella di Sasso Petruccio e quella di Petrienno.
Quintodecimo si trova a pochi chilometri dall’epicentro dei terremoti del 2016-17 e per questo motivo in questo momento sono in corso lavori di recupero e consolidamento di alcuni edifici del villaggio.
Se visiti le Marche e vuoi scoprire le montagne dell’entroterra, qui puoi trovare un angolo di paradiso perfetto per il relax e le attività sportive nella natura.



