Dopo quasi dieci anni, siamo tornati a Camerino, una bellissima cittadina in provincia di Macerata (nelle Marche), sede di una delle più antiche Università italiane (nata nel 1337).
Â
Il motivo della nostra visita qui è quello di incontrare alcuni amici universitari di Sonia, la mia compagna, dato che lei ha studiato in questa Università ed è stata anche la prima visita di Gabriele qui.
Â
Camerino è un comune di 6.000 abitanti e si trova su un colle a 661 metri dal livello del mare, a nord della catena montuosa dei Monti Sibillini.
Â
Ha origini medievali e ancora oggi ci sono, sia nel centro della cittadina che nella campagna circostante, molti castelli, torri di guardia, rocche difensive e mura cittadine, che testimoniano la grandezza della nobile famiglia dei Borgia, che avevano scelto proprio Camerino come la loro residenza.
Â
I panorami verso l’Appennino Umbro-Marchigiano sono meravigliosi, soprattutto al tramonto.
Â
Purtroppo, però, tutto il centro storico è stato pesantemente danneggiato dai terremoti del 2016-17 e ancora oggi (dopo quasi dieci anni) la maggior parte degli edifici storici sono vuoti, in attesa di iniziare i lavori di restauro.
Â
Probabilmente dobbiamo aspettare ancora venticinque anni, prima che il centro storico del paese può tornare ad essere bello e vivo come in passato.
Â
Questa è la prima volta che Sonia torna a Camerino dopo il terremoto e, naturalmente, per lei è tristissimo vedere le attuali condizioni del centro storico, alcuni edifici universitari dove lei ha studiato e abitato non ci sono più e molti locali che frequentava ora sono chiusi.
Â
Tutti gli studenti ora vivono e studiano negli edifici moderni che si trovano fuori dal centro del borgo.
Â
Per fortuna, infatti, l’università sta investendo molti soldi per costruire o ricostruire nuovi centri di ricerca e nuove strutture per gli studenti.
Â
Anche se passeggiare nel centro storico è un’esperienza triste e desolante, ma venire qui è importante per due cose:
Â
1 – avere una chiara idea di quanto può essere catastrofico un terremoto;
Â
2 – aiutare l’economia delle persone di questa area, che con difficoltà stanno cercando di ricominciare a vivere e ritornare alla normalità .
Â
Hai mai sentito parlare di Camerino?
Â
Ti piacerebbe visitare questa area?
Â
Se si, parliamone a lezione. Â
Â





