Il ciambellone (o la Ciambella) è un dolce tipico italiano molto popolare e molto amato dalle persone.
Â
E’ il dolce di casa per eccellenza, quello che milioni di italiani fanno ancora in casa e che profuma la cucina di buono già dalle prime ore del mattino.
Â
Si fa con un impasto semplice, fatto con pochi ingredienti ma, per ottenere un buon risultato, è essenziale fare attenzione al procedimento.
Â
La sua forma rotonda, con il caratteristico buco al centro, ricorda una grande ciambella, da cui viene il nome, mentre la tipica forma ad onda, caratterizza la parte superiore di questo dolce.
Â
Ogni famiglia ha la sua versione: c’è chi lo preferisce soffice e alto, chi aggiunge gocce di cioccolato, chi lo profuma con la vaniglia, il limone o l’arancia, chi lo variega al cacao per creare l’immancabile effetto marmorizzato, poi c’è chi lo preferisce bianco e nero o allo yogurt.
Â
Insomma esistono tantissime varietà di ciambelloni e a volte si aggiunge anche una spolverata di zucchero a velo sulla sua sommità per farlo sembrare speciale e più bello.
Â
In generale il ciambellone non si farcisce mai all’interno con creme o marmellate, dato che non è una torta, anche se a volte le persone amano spalmare un po’ di nutella sopra a una fettina.
Â
E’ un dolce che gli italiani amano mangiare soprattutto a colazione, infatti è possibile trovarlo anche in tantissimi forni, bar e pasticcerie, ma è possibile gustarlo al posto del dolce alla fine del pranzo o della cena, oppure per merenda o per la ricreazione a scuola.
Â
Personalmente, amo questo dolce semplice, ma delizioso.
Â
Non compro mai quelli industriali del supermercato, perché preferisco mangiare quelli fatti in casa o al massimo fatti artigianalmente da qualche buon forno o pasticceria.
Â
Mia madre, lo cucinava spessissimo quando ero più piccolo e ancora oggi lo cucina con un po' di cacao o cioccolata in mezzo, che è anche la mia versione preferita.Â
Â
Mia suocera, invece, fa spesso quello con le gocce di cioccolato.Â
Â
Quando lo vedo in un bar o in un forno, non resisto e mi piace assaggiarne una fetta o comprarne un pezzo da mangiare a casa.
Â
Hai mai sentito parlare del ciambellone?Â
Â
Lo hai mai assaggiato?
Â
Ti piace?
Â
Se invece non lo conosci, lo dovresti cercare in un forno o in pasticceria, quando vieni in Italia.
Â



