Cupra Marittima
Due Borghi In Uno
Â
Â
Il paese di Cupra Marittima ha più di 5.000 abitanti e si trova davanti al Mare Adriatico, nel sud delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno.
Â
Fino al 1832 il nome del paese era Marano (usato ancora oggi per distinguere la parte alta del villaggio da quella più moderna lungo il litorale).
Â
Il nome Cupra Marittima è stato scelto in seguito alla crescita del borgo dalla parte alta verso il litorale.
Â
Cupra era la dea della fertilità per i Piceni e questo era anche il nome che gli Antichi Romani diedero a questa città quando la colonizzarono.
Â
Oggi Cupra Marittima è un piccolo gioiello situata lungo la Riviera delle Palme, con un bellissimo lungomare e una rocca medievale sopra la collina, circondata da un centro storico sul bellissimo panorama circostante.Â
Â
Interessante è anche Piazza della Libertà , nella parte bassa della cittadina.Â
Â
Il lungomare è un invito a passeggiare tra palme e giardini fioriti, la spiaggia, ampia e sabbiosa, è ideale per i turisti e salendo verso la parte alta, si scopre il borgo medievale di Marano, con le sue viuzze in pietra, le antiche mura e i panorami mozzafiato sulla costa.
Â
Qui è presente anche il Museo Malacologico Piceno, uno dei più importanti al mondo nel suo genere, con migliaia di conchiglie rare provenienti da ogni angolo del pianeta.
Â
In fine, questa località è scelta da molti turisti che amano la costa adriatica e che vogliono risparmiare qualcosa, dato che qui i prezzi sono un po’ più bassi delle vicinissime città di Grottammare e San Benedetto del Tronto.
Â
Se ti piace scoprire meglio questo angolo delle Marche, parliamone a lezione.
Â



