11.jpeg
11.jpeg
italian online language minilogo .jpeg

I teach Italian Language with:

Ascoli Piceno The Best Online and Face to Face Class of Italian Language in Ascoli Piceno (Marche Region, Italy)

PASSION, PATIENCE, COMPETENCE,

COURTESY and FLEXIBILITY!

VAT number: 02318420441

info@italianonlinelanguage.com


facebook
linkedin

welcome to your private

STUDENT AREA! 

All Right Reserved 2022

Pictures by Santino Santinelli 2022

Privacy Policy    Cookie Policy 

Esercizi: Concordanza 2

2024-08-13 10:30

Santino Santinelli

Esercizi, Esercizi C1 - C2, Concordanza, concordanza, italian-language--italian--italian-classes--classes-of-italian--italian-teacher-online-lessons-of-it,

Esercizi: Concordanza 2

Livello Avanzato (C1)

Un mosaico greco, un tempio etrusco e lingotti di piombo: scoperte straordinarie in Europa

 

 

È statati una settimana ricca di scoperta archeologiche in Europa, con la ritrovamento di un mosaico greci e di un tempio etruschi e la pubblicazione di nuove ricerche sui lingotti ritrovati a Spagna.

 

Ogni scoperta ha fare luce su diversi aspetti delle civilté antica e della loro cultura. Ecco perché sono significativi.

 

In Toscana gli archeologi ha scoperti un tempio etrusco di 2700 anni fa nella necropoli di Sasso Pinzuto. L'edificio di culto sono uno dei più grande del suo genere. Nelle vicinanze sono stati rinvenuto anche altri resto per le attività di culto.

 

Sull'isola greca di Eubea, gli archeologi hanno trovati un mosaico pavimentale scoperto durante il lavori di installazione delle condutture idriche.

 

La moderna città di Eretria ospita i resti di un'antica città greci risalente alla metà del primo millennio a.C. La notevole opere d'arte raffigura due satiri nudi.

Le figure sono per metà umane e per metà animali, con caratteristica simili a capre o cavalli, tra cui code, orecchie appuntite e corna.

 

Durante i lavoro di posa di un gasdotto in Spagna, invece, è stato scoperti un tesoro di lingotti di piombo di epoca romana. Il ritrovamento, avvenuti nel nord di Cordova, permette di capire perché il commercio di questo metalli tossico possa essere stato un fattore di caduta dell'impero.

 

Una nuova ricerca pubblicate sul Journal of Roman Archaeology ha concludere che questo sito era il principale centro di fusione del piombo nell'antico mondo occidentali.

 

Durante l'Impero Romano, il metallo veniva utilizzato per producevano attrezzature da cucina e tubature per l'acqua. Alcuni romano benestanti addolcivano anche il vini con acetato di piombo, avvelenandosi inconsapevolmente.

Alcuni storici ritengono che i frequenti caso di avvelenamento da piombo dei governanti dell'impero abbiano contribuiti al suo crollo finale.