Il Belvedere del Piceno
Â
Nelle Marche ci sono location che vale la pena di scoprire, luoghi meno visibili rispetto alle cittadine e ai borghi siti sulla costa, ma altrettanto magici e pieni di meraviglie, da cui godere di una vista incredibile e da cui ammirare tutta la bellezza di questa regione unica in Italia.
Â
Alla scoperta del Belvedere del Piceno
Â
Oggi vi parlo di un borgo che si trova in provincia di Ascoli Piceno ed è arroccato su una collina a pochi chilometri dal mare Adriatico. Un borgo entrato di recente nella lista dei borghi più belli d’Italia e che merita di essere scoperto.
Â
Ma perché questo paese è chiamato il Belvedere del Piceno?
Â
Il vero nome è Ripatransone, ma è conosciuto per essere un posto molto panoramico. Grazie alla sua posizione strategica, infatti, dal suo centro storico è possibile affacciarsi su un vasto panorama circostante, come un vero balcone.
Â
Cosa vedere a Ripatransone
Â
Innanzitutto in questo paese c’è il vicolo più stretto d’Italia, un passaggio di soli 43 cm, in cui qualcuno ha difficoltà a passare.
Â
Inoltre, nel suo centro storico è possibile ammirare una serie di edifici di epoca medievale, rinascimentale e barocca molto interessanti.
Â
La cattedrale di Ripatransone è un edificio che è stato costruito nel 1597 e custodisce una serie di statue e tele del seicento e da cui è possibile accedere al santuario della Madonna di S. Giovanni, patrona del borgo.
Â
Altra architettura da visitare, poi, è il palazzo del Podestà , uno degli edifici pubblici meglio conservati di tutta la regione, che custodisce la Pinacoteca e il museo archeologico.
Â
Avete mai sentito parlare di questo paese?
Â
Vi piacerebbe visitarlo?
Â
Se si, possiamo parlarne a lezione.