Castignano
Il Borgo dei Calanchi e del “Templaria Festival”
Il comune di Castignano (2500 abitanti circa) si trova in provincia di Ascoli Piceno e più precisamente alle pendici del Monte Ascensione, nel cuore delle colline marchigiane, immerso in un paesaggio rurale incantevole, tra vigneti, uliveti e calanchi spettacolari.
Castignano ha dato alla storia la più antica iscrizione italica finora ritrovata: la cosiddetta "stele di Castignano" è un cippo d'arenaria alto circa un metro, datato intorno al VII-VI secolo a.C., dove c'è un'iscrizione sulla sacralità dei limiti territoriali indicati dal cippo stesso.
Il suo centro storico, arroccato sopra una collina alta 473 metri dal livello del mare, è caratterizzato dalle antiche mura medievali, dalle torri e dai palazzi nobili che raccontano secoli di storia.
Il borgo, infatti, ha mantenuto intatto il suo impianto urbanistico medievale, anche se la collina su cui si trova è instabile per la presenza di molti calanchi.
Era necessario, quindi, costruire un muro alto alcuni metri, per sostenere la collina sotto al paese.
In questo modo, però, la fisionomia di Castignano è cambiata per sempre in un modo tale da renderlo riconoscibile anche a molti chilometri di distanza.
Uno dei simboli più importanti del suo centro storico è la Torre Civica che svetta sull’abitato, offrendo una vista panoramica mozzafiato sulle colline e sui Monti Sibillini.
Meritano una visita anche la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e il Museo Sistino di Arte Sacra, che conserva preziose opere d’arte e testimonianze della spiritualità locale.
Il paese è famoso per il “Templaria Festival”, uno degli eventi medievali più importanti d’Italia, che ogni anno ad agosto trasforma il borgo in un vero e proprio villaggio del XIII secolo, con giocolieri, musici, cavalieri, accampamenti e taverne.
Questo festival vuole raccontare come era la vita al tempo dei cavalieri templari, che partivano numerosi da queste parti.
Per gli amanti del buon cibo, invece, Castignano offre i sapori tipici della cucina marchigiana: salumi, formaggi e pasta fatta in casa, ma soprattutto il rinomato vino bianco “Pecorino”, che qui ha una delle sue culle storiche.
Non a caso, proprio nei dintorni di Castignano è stato ritrovato uno dei più antichi semi di vite d’Europa.
Altri prodotti tipici di questa zona sono: la mela rosa dei Sibillini, lo zafferano, ma soprattutto l’anice stellata, ingrediente usato per la produzione di uno dei liquori più popolari di Ascoli Piceno, l’anisetta Meletti.
Ti piacerebbe visitare questo paese?
Se ti piacerebbe conoscere meglio Castignano, parliamone a lezione.



