Castel di Luco
Un Edificio Unico
Â
Â
Immerso nella suggestiva cornice dei Monti della Laga, nel profondo sud dell'Appennino marchigiano, Castel di Luco è una delle più affascinanti fortezze medievali d’Italia.
Â
Fa parte del comune di Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno e colpisce immediatamente per la sua particolare forma ellittica, rara nel panorama architettonico fortificato italiano.
Â
Costruito nel XIV secolo su uno sperone di travertino a picco sulla valle del Tronto, Castel di Luco era originariamente una roccaforte difensiva, ma nel tempo è stato trasformato in una residenza signorile.
Â
Le mura massicce, i camminamenti e gli ambienti interni raccontano storie di battaglie, amori feudali e misteri che il tempo ha conservato fedelmente.
Â
La posizione strategica consentiva un controllo visivo sulla vallata sottostante e garantiva protezione in epoca di incursioni.
Â
Dal castello si apre un panorama spettacolare sulle montagne e le colline verdi, circostanti.
Â
La zona è perfetta per gli amanti del trekking, della natura e delle escursioni.
Â
Nei dintorni, merita una visita anche il borgo di Acquasanta Terme, rinomato per le sue acque termali sin dai tempi dei Romani e anche le piscine naturali di acqua sulfurea che si trovano proprio sotto al castello.
Â
Lo stato attuale del castello
Â
Dopo il grave sisma del 2016–17, l’imponente opera è stata completamente restaurata.Â
Â
L’intervento ha interessato strutture portanti, affreschi, muri, cunicoli e passaggi medievali.
Â
Nel marzo 2024, la cerimonia ufficiale di riapertura ha sancito una rinascita del castello come dimora storica e centro culturale.
Â
Ad oggi, Castel di Luco conserva intatta la sua struttura medievale, con la caratteristica forma ellittica e gli elementi originari.
Â
All’interno si possono ancora riconoscere cantine e stanze affrescate, cunicoli sotterranei e celle di detenzione e i reperti ritrovati durante i restauri.
Â
Castel di Luco è visitabile su prenotazione con tour guidati.
Â
Il piano terra accoglie un ristorante, mentre nei piani superiori è possibile anche pernottare.
Â
Inoltre il castello ospita concerti, mostre, rievocazioni, tour guidati e un’area relax.
Â
Se ti interessa conoscere meglio questo castello, parliamone a lezione.
Â



