Norcia e Castelluccio
Un Breve Viaggio In Umbria
Â
Â
Norcia è una suggestiva cittadina situata nel sud dell’Umbria, ai piedi dei monti Sibillini e quindi a pochi chilometri dalle Marche.
Â
E' circondata da un paesaggio naturale ricco di montagne verdi, altopiani e valli coltivate, Norcia è quindi un luogo dove la storia, la spiritualità e la gastronomia si intrecciano armoniosamente.
Â
Il centro storico, racchiuso da antiche mura medievali, conserva palazzi eleganti e piccole botteghe artigiane, ma anche importanti edifici religiosi.
Â
Tra questi spicca la Basilica di San Benedetto, costruita sul luogo che la tradizione indica come la casa natale del santo patrono d’Europa.
Â
Nonostante i gravi danni causati dai terremoti del 2016, Norcia sta lentamente rinascendo, portando avanti un coraggioso progetto di ricostruzione.
Â
La città è anche celebre per la sua antichissima tradizione gastronomica: la Norcineria.Â
Â
Il prosciutto crudo e il ciauscolo, un tipico salume marchigiano molto popolare anche qui, sono conosciuti in tutta Italia per la loro qualità .
Â
Altri prodotti tipici sono il tartufo nero pregiato, i formaggi locali e le lenticchie di Castelluccio.
Â
Norcia è anche una meta ideale per chi ama la natura e il turismo attivo: escursioni, trekking, mountain bike e passeggiate a cavallo sono alcune delle tante attività che si possono svolgere nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Â
A pochi chilometri dal centro di Norcia, si trova l’altopiano di Castelluccio e l’omonimo borgo incastonato tra le montagne del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a oltre 1.400 metri di altitudine.
Â
Situato su un colle che domina il Pian Grande, è uno dei luoghi più spettacolari e suggestivi dell’Italia centrale, conosciuto in tutto il mondo per la celebre Fioritura che ogni anno, tra fine giugno e inizio luglio, trasforma l’altopiano in un immenso tappeto colorato.
Â
Durante questo periodo, i campi si tingono di mille colori grazie alla fioritura spontanea di lenticchie, papaveri, fiordalisi, margherite, lavande e altre varietà selvatiche.
Â
Castelluccio è anche famoso per la lenticchia IGP, coltivata da secoli secondo metodi tradizionali.Â
Â
Questo piccolo legume, tenero e saporito, è diventato un simbolo del territorio e rappresenta una delle eccellenze della gastronomia umbra.
Â
In seguito al terremoto del 2016 il borgo di Castelluccio è stato seriamente danneggiato e solo da pochi anni sono iniziati i lavori per la sua ricostruzione.
Â
Oltre alla fioritura, Castelluccio di Norcia è una meta interessante per chi vuole praticare trekking, escursioni a cavallo, voli in parapendio e passeggiate nei vasti altopiani circostanti o raggiungere le vette dei Monti Sibillini.
Â
Personalmente ho visitato questi due paesi più volte e mi piacciono tantissimo. Quando vado a Norcia, compro sempre il cioccolato con il riso soffiato (delizia che non trovo altrove) e a Castelluccio mi piace fare tantissime foto dell'altopiano e delle montagne circostanti.Â
Â
La fioritura di Castelluccio è un evento naturale meraviglioso e unico e vale veramente la pena visitare una volta nella vita.
Â
Venire in questa zona del centro Italia significa anche aiutare economicamente le persone che sono state seriamente colpite dal terremoto e che stanno cercando di ricostruire le proprie case e le proprie vite tra queste montagne meravigliose.
Â
Hai mai sentito parlare di Norcia e della fioritura di Castelluccio?
Â
Ti interessa conoscere meglio questi posti?
Â
Se si, parliamone a lezione.
Â



