Regali di Natale, la top ten del 2025: sul podio giochi, profumi e cartoleria
L’Unione nazionale consumatori hanno condurre il tradizionale studio su le spese di Natale, stilando la top ten delle vendita su la base de i dati Istat.
Ecco la classifiche dei regalo che troveremo quest’anno sotto l’albero
I regali più scelti.
In la classifica 2025 di i regali di Natale realizzare dall'Unione nazionale consumatori, al primo posto trova i giochi, al secondo posto i profumo e al terzo posto i prodotti di cartolerie.
Il podio
I giocattolo, quindi, si riconfermato in testa tra i regali più scegliere, come da tradizione. Segue un altro classico: i “prodotto per la cura di la persona”, come profumi, dopobarba, cosmetici, creme viso-corpo, trousse e trucchi.
A l’ultimo posto trovano i “prodotti di cartoleria”, cioè libri, calendari, penne, agende, cartoline, ecc…
Il quarto e il quinto posto
Appena fuori da il podio, al quarto posti, trovato i “generi casalingo durevoli e non durevoli”: si tratta di prodotti come utensili da cucina, cristalleria da tavola, porcellane e ceramiche.
Al quinto posto, invece, trovarsi “calzature, articoli in pelle e da viaggio”: questa categoria - che compresa anche valigie, borse, portafogli, cinture in pelle - raggiugendo quest’anno la posizione più elevata da quando viene stilata la classifica, cioè dal 2016.
In fondo alla top ten
Arrivato al fondo della top ten. In ottava posizioni trovare “foto-ottica e strumenti musicali”: in questa categoria ci sono prodotti come macchina fotografiche, binocoli, microscopi, telescopi, chitarre, ecc…
Al nono posto, invece, trovare la categoria “altri prodotta”: ci sono gioielli, orologi, fiori e piante, cornici, oggetti d'oro o argento.
Al decimo posto, trova “abbigliamento e pellicce”: comprendere anche guanti, cinture non in pelle, cravatte.



