Acquaviva Picena
La Fortezza Davanti al Mare
Acquaviva Picena, è un bellissimo villaggio in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche meridionali, ed è incastonato su due colli a 365 m sul livello del mare, nella verde valle del Tronto.
Acquaviva è un piccolo borgo medievale che offre ai visitatori un’autentica immersione nel medioevo.
Il suo nome viene da una nobile famiglia che qui ha costruito la sua fortezza, un monumento che i turisti possono visitare ancora oggi.
Questo castello è imponente e ben conservato, risale al XIV secolo ed è tra le maggiori espressioni di architettura militare rinascimentale nelle Marche.
Ancora oggi ci sono camminamenti percorribili e una vista spettacolare sul mare Adriatico, i Monti Sibillini e le montagne abruzzesi: il Gran Sasso d’Italia e la Maiella.
All’interno della fortezza c’è il Museo archeologico “La Fortezza nel tempo” e, nei mesi estivi, la rievocazione storica di “Sponsalia”, che ricorda un tipico banchetto nuziale medievale.
Sponsalia c’è a luglio e agosto ogni anno. Oltre alla cena in costume con il Corteo, ci sono anche giochi, spettacoli e il Palio del Duca.
Inoltre le manifestazioni folkloristiche, musica, falconieri e banchetti immersi nelle mura della Rocca completano l’esperienza.
Passeggiare nei vicoli del centro storico, tra le piccole case in pietra, la piazza del Forte e piazza San Nicolò con la Torre dell’Orologio, significa riscoprire l’atmosfera di un tempo e non mancano le sorprese come il caratteristico sottopassaggio “Trabucco”, un tempo nascondiglio di armi medievali o scorci panoramici verso le montagne o il mare.
Vale la pena anche visitare le chiese di San Nicolò, San Rocco e San Francesco.
Acquaviva è famosa nella zona per un dolce davvero unico: le “peschette” con la cioccolata, soffici semisfere con crema di nocciole, alchermes e zucchero.
Chi preferisce il salato, può gustare i formaggi, i salumi, l’olio extravergine d’oliva e vini della zona. I vini più popolari qui sono il Rosso Piceno e il Falerio DOC.
Se ti piacerebbe visitare Acquaviva Picena, parliamone a lezione!



