11.jpeg
11.jpeg
italian online language minilogo .jpeg

I teach Italian Language with:

Ascoli Piceno The Best Online and Face to Face Class of Italian Language in Ascoli Piceno (Marche Region, Italy)

PASSION, PATIENCE, COMPETENCE,

COURTESY and FLEXIBILITY!

VAT number: 02318420441

info@italianonlinelanguage.com


facebook
linkedin

welcome to your private

STUDENT AREA! 

All Right Reserved 2022

Pictures by Santino Santinelli 2022

Privacy Policy    Cookie Policy 

Foto del Giorno: Porta della Musa

2023-05-13 19:32

Santino Santinelli

Foto del Giorno, Foto del Giorno A1 - A2, ascoli-piceno, foto-del-giorno, ascoli-piceno-regione-marche-italia, ascoli-piceno-italy, porta-della-musa-ascoli-piceno, porta-della-musa-, cattedrale-di-ascoli-piceno-, porta-della-musa-cattedrale-di-ascoli-piceno, italian-language--italian--italian-classes--classes-of-italian--italian-teacher-online-lessons-of-it,

Foto del Giorno: Porta della Musa

Livello Base (A2)

lateral-entrance-of-the-cathedral-of-ascoli-piceno-italian-online-language-the-best-class-of-italian-language-.jpeg

 

Oggi vi mostro la Porta della Musa, un meraviglioso portale della Cattedrale di Sant’Emidio di Ascoli Piceno.

 

Non è l’ingresso principale della chiesa, ma è laterale (infatti si trova nel lato Nord e non nella facciata principale). Ha dimensioni imponenti e molte decorazioni in stile rinascimentale, perché durante il Rinascimento era l’ingresso principale del duomo. 

 

Nel 1500 l’architetto Cola dell’Amatrice ha disegnato un nuovo ingresso per la facciata principale e questo vecchio portale è stato smontato e collocato lateralmente. 

 

Come per molti altri edifici del centro storico di Ascoli Piceno, la paternità artistica del portale è controversa, mentre davanti alla porta c’è una scala ornata da una balaustra in travertino, costruita nel 1841 su progetto dell’architetto Gabriele Gabrielli. 

 

Piccola curiosità: una trentina di anni fa una vecchia fiat 500 ha parzialmente distrutto la scalinata e la balaustra davanti a questo portale in seguito a un incidente stradale. Fortunatamente i danni sono stati riparati e non ci sono segni evidenti di quell’episodio.Â