Monteprandone
Il Paese Dalla Doppia Faccia
Â
Â
Esteso tra la collina e la valle, Monteprandone è una cittadina con due facce: da una parte il bel centro storico, grazioso e raccolto in forma ovale su una dolce collina che domina la Riviera delle Palme e la Valle del Tronto, e dall’altra il paese moderno, una frazione popolosa che si sviluppa proprio dentro la valle e che a est si unisce con la città di San Benedetto del Tronto.
Â
Situato nell’estremo sud delle Marche, Monteprandone è uno dei borghi più belli d’Italia, ha oltre 13.000 abitanti, è di origine medievale, ma ha vissuto un forte sviluppo demografico negli ultimi anni, soprattutto nella sua unica frazione che si trova lungo la valle del Tronto.
Â
La leggenda vuole che il nome del paese viene da un cavaliere franco a seguito di Carlo Magno, il cui nome era Brandone o Prandone e che nel IX secolo ha costruito il castello sulla collina dove oggi sorge il centro storico.
Â
Grazie alla sua posizione strategica, questo suggestivo paese regala panorami che spaziano dall’azzurro dell’Adriatico al verde dei Monti Sibillini, mentre la campagna circostante è caratterizzata dalle dolci colline marchigiane coltivate con viti e ulivi.
Â
Passeggiando tra le vie del centro storico, racchiuse da antiche mura medievali, si incontrano scorci pittoreschi, archi e piazzette dove il tempo sembra essersi fermato nel passato.
Â
Bellissime sono le chiese di San Nicola di Bari e Santa Maria delle Grazie, ma il cuore del borgo è Piazza Castello, da cui si ammira uno dei più bei belvedere della zona.
Â
Monteprandone è anche terra di santi e di cultura: qui nacque uno dei Santi più importanti del centro Italia: San Giacomo della Marca, figura di grande rilievo del quattrocento, la cui casa natale e il Museo dei Codici Antichi raccontano la vita e le opere del frate francescano.
Â
Non mancano i sapori della tradizione, protagonisti delle numerose sagre e feste popolari: l’olio extravergine d’oliva, il vino Rosso Piceno Superiore, la pasta fatta a mano e i piatti tipici della cucina contadina Picena.
Â
Monteprandone è anche una meta turistica richiestissima, grazie proprio alla sua vicinanza al mare (solo 5km) e la sua posizione ben collegata con l’autostrada e le stazioni ferroviarie, fa si che molti turisti che vogliono raggiungere il mare o l’entroterra marchigiano scelgono di fermarsi qui, trovando una sistemazione più economica e tranquilla, magari nei tanti agriturismi sparsi tra le tante colline circostanti.
Â
Curiosità : il castello di Monteprandone partecipa con un piccolo gruppo di figuranti vestiti in abiti d'epoca alla sfilata dei castelli nella Giostra della Quintana di Ascoli Piceno.Â
Â
Se sei passato da queste parti in autostrada o in treno, hai sicuramente notato il paese antico arroccato sulla collina e la sua frazione moderna a valle, ma se non ti sei mai fermato qui, sappi che una visita a Monteprandone potrebbe valerne davvero la pena.
Â



