11.jpeg
11.jpeg
italian online language minilogo .jpeg

I teach Italian Language with:

Ascoli Piceno The Best Online and Face to Face Class of Italian Language in Ascoli Piceno (Marche Region, Italy)

PASSION, PATIENCE, COMPETENCE,

COURTESY and FLEXIBILITY!

VAT number: 02318420441

info@italianonlinelanguage.com


facebook
linkedin

welcome to your private

STUDENT AREA! 

All Right Reserved 2022

Pictures by Santino Santinelli 2022

Privacy Policy    Cookie Policy 

Articoli: La Qualità della Vita nelle Province Italiane

2023-12-09 00:18

Santino Santinelli

Articoli, Articoli A1 - A2, articoli-, italian-language--italian--italian-classes--classes-of-italian--italian-teacher-online-lessons-of-it,

Articoli: La Qualità della Vita nelle Province Italiane

Livello Base (A2)

Come ogni anno, anche per il 2023 il prestigioso giornale italiano Il Sole 24 Ore ha fatto la classifica della qualità della vita nelle 107 province italiane. 

 

Un team di esperti studia  una serie di argomenti che riguardano l’ambiente, la cultura, l’inquinamento, il lavoro, la ricchezza, i reati, ecc… nelle varie province e poi assegna un punteggio ad ogni provincia su ognuno di questi argomenti. 

 

Alla fine questo team di esperti calcola tutti i punti e fanno una classifica generale con la provincia italiana con la qualità della vita più alta e quella con la più bassa. 

 

Quest’anno è l’edizione n°34 e per la prima volta è la città di Udine (Friuli-Venezia-Giulia) in testa alla classifica generale, seguita da Bologna (Emilia-Romagna) e da Trento (Trentino-Alto-Adige). 

 

Invece la città di Foggia (Puglia) torna ultima.

 

Quasi tutte le città del sud Italia sono negli ultimi posti della classifica, mentre le città del nord sono nei primi posti. 

 

La provincia di Monza-Brianza (Lombardia) è la più ricca.

 

Tra le altre grandi città c’è: Firenze (Toscana) al sesto posto, Milano (Lombardia) anche per quest’anno si conferma 8ª. Roma (Lazio) è 35ª e Napoli (Campania) è al terzultimo posto (105 su 107). 

 

Per quanto riguarda la mia provincia (Ascoli Piceno), quest’anno è salita di quindici posizioni nella classifica generale e si trova al n°27. 

 

Se guardiamo alcuni argomenti specifici, la mia provincia è al primo posto in Italia per l’export, si posiziona al numero 9 per la sicurezza ed è 15° per la cultura e il tempo libero. Purtroppo, però, è penultima (106°) per gli infortuni sul lavoro.

 

Tutte e cinque le province della Regione Marche sono nella parte medio alta della classifica generale (Ancona 24°, Pesaro-Urbino 25°, Ascoli Piceno 27°, Macerata 37° e Fermo 50°). 

 

In passato la città di Udine si è sempre posizionata nei primi posti della classifica, ma quest’anno ha vinto perché sono migliorati i servizi per i bambini.

 

Se vuoi vedere tutta la classifica delle 107 province clicca qui:

 

Qualità della vita 2023: tutte le classifiche dal 1990 a oggi | Il Sole 24 ORE

 

 

Ci sono queste indagini anche nel tuo paese?

 

Se si, in quale posto si posiziona la tua città/provincia? 

 

Se ti piace questo argomento,  parliamone a lezione!