Lo Sciopero Nazionale per Gaza
Â
Â
Â
Ieri (22 settembre 2025) in Italia abbiamo avuto un grande sciopero nazionale, organizzato dai sindacati e da molti cittadini italiani, che vogliono protestare contro il genocidio che sta avvenendo a Gaza e per chiedere al governo italiano di riconoscere lo stato della Palestina.
Â
L’attuale Governo Italiano, infatti, nonostante ha detto più volte che la soluzione alla violenza è la nascita di due stati, in realtà non ha ancora riconosciuto la Palestina come uno stato libero e indipendente.
Â
Lo sciopero ha riguardato molte scuole, i mezzi di trasporto e gli uffici pubblici.
Â
Inoltre molti negozi hanno decorato le loro vetrine con la bandiera palestinese.
Â
Oltre allo sciopero ci sono stati molti cortei nelle città e alcuni scontri con la polizia nei centri maggiori.
Â
Gruppi di persone hanno anche raggiunto alcune grandi strade, le autostrade e le stazioni importanti, bloccando il traffico dei mezzi e dei treni e causando molti disagi.
Â
Gli stessi sindacati hanno già annunciato che organizzeranno altri scioperi e manifestazioni nei mesi di ottobre e novembre.
Â
Cosa pensi di questo sciopero?
Â
C’è qualcosa del genere anche nel tuo paese?



